Resetta la password

FAQs Proprietari

23 Febbraio 2021 di admin

Come sta rendendo il mercato? Che garanzie mi date?
Nonostante la pandemia, il settore dell’accoglienza è nettamente in ripresa dopo l’arrivo dei vaccini e presto si potrà tornare a viaggiare in sicurezza. Il numero di immobili presenti sul mercato è inferiore rispetto al 2019, ma la crisi ha portato le aziende non organizzate a chiudere l’attività, facendo quindi emergere quelle strutture flessibili, organizzate e adatte a gestire il periodo di post-lockdown, diversificando l’offerta verso nuovi target (es. smart workers o nomadi digitali). Proprio per questo motivo, tutti gli immobili facenti parte del network Salentoinfotour hanno riscontrato un concreto aumento delle prenotazioni grazie all’efficacia del metodo operativo che garantisce eccellenza e produttività.

Che tipo di informazioni potrete offrirmi con il primo contatto gratuito?
Una prima consulenza telefonica gratuita di 15 minuti con la quale ti chiederemo di raccontarci le tue esigenze per consigliarti la strada da intraprendere.
Se stai pensando di avviare una struttura ricettiva o sei già un gestore e vuoi migliorare le tue performances, puoi confrontarti con noi per scoprire quali sono le opportunità ancora da sfruttare per ottenere il massimo dal tuo immobile. Analizzeremo insieme le tue esigenze, le tendenze in atto nel settore e i tuoi punti di forza, aiutandoti a individuare nuovi scenari di successo.

Cosa sono gli affitti brevi?
Quando si parla di affitti brevi, ci si riferisce a un tipo di locazione di durata inferiore ai 30 giorni.
Questa tipologia di locazione è possibile in tutta Italia con obblighi normativi differenti tra le regioni. Per questo, SIT ti supporta sia a livello di gestione operativa che burocratica e amministrativa. Affidandoti a noi puoi sfruttare questa opportunità e mettere a reddito i tuoi immobili in modo flessibile, sicuro e più redditizio rispetto agli affitti tradizionali.

Se vi affido l’immobile in gestione quanto posso guadagnare in un anno?
Il guadagno è variabile in base all’andamento di mercato e alla località. Prendendo come riferimento un immobile ubicato nel centro storico di Lecce, ad esempio, propendiamo per suggerire al proprietario una locazione come affitti brevi il cui guadagno è superiore al 10% rispetto a un affitto tradizionale, ma senza gli imprevisti di insolvenza dei contratti tradizionali. Ancor di più, potremmo valutare di locare l’immobile in via transitoria durante la bassa stagione per poi riprendere con gli affitti brevi turistici con la primavera. Questo garantisce introiti superiori rispetto all’affitto tradizionale.

Quanto costano i vostri servizi?
Le nostre proposte variano in funzione delle tue esigenze. Per la gestione completa dell’immobile richiediamo una fee del 25% sul totale degli incassi, ma se sei poco propenso al rischio, in base alle tue esigenze possiamo valutare modelli differenti. Per quanto riguarda i nostri servizi di consulenza, invece, il prezzo verrà stabilito in seguito ad un primo colloquio conoscitivo, utile per valutare concretamente le tue esigenze.

Come fare per le tasse?
Se scegli la formula degli affitti brevi e sei un privato, si applica la cedolare secca al 21% in sede di dichiarazione dei redditi. SIT funge da sostituto d’imposta e provvede a versare la cedolare al posto tuo.
Per ulteriori delucidazioni su questo tema non esitare a contattarci.

Che contratti stipulano gli ospiti?
Dipende dal tipo di locazione. Per soggiorni entro le 29 notti si stipulerà un contratto di locazione turistico, che non necessita di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Per soggiorni superiori alle 29 notti, con un massimo di 18 mesi, per motivi di studio o lavoro, si opterà per un contratto transitorio.

Chi pulisce e fa la manutenzione dell’immobile?
Tramite collaboratori selezionati, ci occupiamo delle pulizie dell’immobile e ne verifichiamo lo stato a ogni cambio di ospite. C’è qualcosa che non va? Sarà compito nostro intervenire subito. Tramite il nostro partner AXA Sevizi per l’Ambiente ci occupiamo della sanificazione professionale dell’immobile.

Chi fa le denunce agli enti?
Ci occupiamo noi di produrre e comunicare tutte le pratiche di denuncia dell’immobile e degli ospiti. Se scegli gli affitti brevi, provvediamo all’ottenimento del CIS – Codice Identificativo struttura – , all’iscrizione sul portale AlloggiatiWeb, alla riscossione e al pagamento della tassa di soggiorno.

Posso usare l’immobile che vi affido in gestione in alcuni periodi dell’anno?
Certamente, ci affidi un mandato di gestione, anziché stipulare un tradizionale contratto di locazione, potrai usufruire del tuo immobile durante l’anno quando lo vorrai, previo preavviso.

Il condominio si può opporre agli affitti brevi?
No, il proprietario dell’immobile può sfruttare il suo appartamento come vuole, rispettando ovviamente la legge.

Cosa succede se gli ospiti rompono mobili e oggetti oppure fanno danni all’immobile?
Sebbene Airbnb offra una garanzia che copre fino a 800.000€ di danni, consigliamo sempre di stipulare un’assicurazione che metta al sicuro da eventuali imprevisti per le prenotazioni provenienti dagli altri canali. Gli immobili devono sempre essere assicurati, almeno per la responsabilità civile verso terzi. Significa che i nostri ospiti sono coperti in caso si facciano male tra le mura dell’immobile. SalentoInfoTour ha siglato delle convenzioni con un’assicurazione che in esclusiva ha elaborato per gli immobili gestiti, una copertura molto estesa seppur a costi davvero bassi.

Nel caso optassi per il mandato di gestione per affitti brevi potrebbero esserci spese impreviste non presenti nel contratto?

Eventuali spese a parte, come quelle riservate ai prodotti per le pulizie o alla manutenzione ordinaria, saranno dettagliatamente regolamentate nel contratto, non avrai quindi brutte sorprese. Ci occuperemo, tramite partner affidabili, delle manutenzioni ordinarie aiutandoti a ridurne i costi. Mentre per i danni causati dagli ospiti, come detto, esistono dei prodotti assicurativi di basso costo e alti livelli di copertura.

× +39 345 25 01 920