fbpx

Reset Password

Your search results

Un giorno in Valle d’Itria

, , , ,
Alberobello, Locorotondo, Polignano a Mare, Puglia, Valle d'Itria
|
Shared Experience
, |
Shuttle Tour, SITExperience
8 Persone|0 Camere da letto|0 Bagni
Verifica Disponibilità

Descrizione

Cos’è
Un comodo viaggio in un territorio patrimonio dell’Unesco: la Valle d’Itria. Nota anche come “Valle dei Trulli”, si estende tra le province di Bari, Taranto e Brindisi e, oltre ai comuni di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, piccole porzioni della Valle d’Itria ricadono anche nei comuni di Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica. Martina Franca è il comune con la massima altitudine (431 metri slm) e con più abitanti (circa 50 000 ab.) della Valle d’Itria, Il capoluogo di provincia più vicino e meglio collegato è Taranto, distante non più di 45 chilometri da ogni comune. Per la sua indubbia importanza logistica ed economica, la Valle d’Itria fu probabilmente abitata già in epoca Paleolitica (III millennio a.C.), come testimoniano i numerosi insediamenti rinvenuti.

Vi diciamo di più
– Alberobello è patrimonio Unesco dal 1996, ed è universalmente riconosciuta come la cittò dei trulli. L’origine del suo curioso nome fu spigolata anzitutto dallo storico Pietro Gioia, che ipotizzò che questo derivasse da Silva alboris belli, con il significato di “bosco dell’albero della guerra”. In seguito, però, emerse che anticamente la località era conosciuta come Silva Alborelli: così risulta dal più antico documento a conoscenza degli studiosi, e cioè il diploma d’investitura del 15 maggio 1481 con il quale il re Ferrante d’Aragona assegnò i beni del defunto conte di Conversano Giulio Antonio I Acquaviva d’Aragona al figlio Andrea Matteo, illetterato.
– Anche Locorotondo ha avuto un’origine del nome abbastanza avventurosa. Si chiamava Casale San Giorgio (in onore del santo patrono), poi Casale Rotondo, successivamente Luogorotondo e solo nel 1834 fu chiamato Locorotondo. Il toponimo richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici.

Porta Napoli, Lecce (ritrovo) → Polignano a Mare → Alberobello → Locorotondo → Cisternino → Ostuni

Lasciatevi guidare dalla cura, dall'esperienza e dalla competenza dei partner di SalentoInfoTour per questa Experience.
SalentoInfoTour Partner Sitter
Leggi di più
Costi
Prezzo per persona: € 60
N° minimo di ore: 9
Altre info
Property Status: › SITExperience
Property ID: 29484
Luogo Incontro: Porta Napoli a Lecce
Quando: Ogni giorno su richiesta
Durata: Tutto il giorno
N° Partecipanti: 3 – 8
Orario: 9.00
Cosa è incluso
Transfer

Disponibilità

Luogo

€ 60 a persona

Prenota ora

Aggiungi ai preferiti
Contact Owner
Condividi
Verified

No agent

See Owner Profile
Contact Owner
  • Hai problemi con la prenotazione? Contattaci!





    + 39 371 34 41 379, Eugenio
    + 39 348 01 79 325, Francesco

x