fbpx

Reset Password

Your search results

Un giorno a Matera

,
Matera, Basilicata
|
Shared Experience
, |
Shuttle Tour, SITExperience
8 Persone|0 Camere da letto|0 Bagni
Verifica Disponibilità

Descrizione

Cos’è
Un comodo viaggio nella storia per ammirare una delle città più antiche al mondo. Da Grottaglie, città delle ceramiche, alla celebre città dei Sassi, con le sue abitazioni scavate nella roccia, dove il tempo sembra essersi fermato. Dalla lussureggiante Valle d’Itria, con le sue cittadine dipinte di bianco che riverberano al sole come tante fata morgana, con la sua cucina sempre più al centro dell’apprezzamento mondiale, arriviamo a una città davvero senza tempo, Matera, la cui parte più antica, scavata nella roccia è ormai patrimonio dell’umanità. La città è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019 e offre un ricco repertorio di eventi e tradizioni che ne fortificano l’eccezionale identità. Una città che offre qualcosa di primitivo e di mistico, set di numerosi film, a partire dal Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini fino alla produzione stellare di Mel Gibson, La Passione di Cristo.

Vi diciamo di più
– Grottaglie è stata edificata in cima al Monte Samuele Pizzuto, nelle Murge dei trulli che comprendono il vasto territorio che si estende da Matera fino alla stessa Grottaglie, passando da Martina Franca in Valle d’Itria e Villa Castelli sulle pendici delle Murge. Sorge su un territorio segnato dalla presenza di gravine, sui fianchi delle quali sono state scavate molte grotte; infatti il centro è completamente scavato nel tufo; ne sono una testimonianza le Cave di Fantiano. Grottaglie, per territorio, cultura, arte e dialetto, rientra tra i comuni della provincia di Taranto che fanno parte del Salento; in particolare la città è situata nella zona denominata Nord Salento.
– Matera, città dei Sassi, è Patrimonio Unesco dell’umanità dal 1993. I Sassi di Matera sono due quartieri della città, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, formati da edifici rupestri costruiti nelle cave naturali della Murgia materana e abitati fin dal Paleolitico. Questi sono davvero un paesaggio culturale, si dispongono intorno e sul fondo di due solchi vallivi. Il Sasso Barisano, si trovava sulla strada che conduceva a Bari. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, verso Montescaglioso, nel medioevo nota come Mons Caveosus (da cui probabilmente deriva il nome), è disposto proprio come la cavea di un teatro, con le case-grotte che scendono a gradoni.

Percorso
Porta Napoli, Lecce (ritrovo) → Grottaglie → Matera

Lasciatevi guidare dalla cura, dall'esperienza e dalla competenza dei partner di SalentoInfoTour per questa Experience.
SalentoInfoTour Partner Sitter
Leggi di più
Costi
Prezzo per persona: € 60
N° minimo di ore: 9
Dove?
Città:
Nazione: Italy
Altre info
Property Status: › SITExperience
Property ID: 29486
Cancellation: entro 7 giorni
Luogo Incontro: Porta Napoli a Lecce
Quando: Ogni giorno su richiesta
Durata: Tutto il giorno
N° Partecipanti: 3 – 8
Orario: 9.00
Cosa è incluso
Transfer

Disponibilità

Luogo

€ 60 a persona

Prenota ora

Aggiungi ai preferiti
Contact Owner
Condividi
Verified

No agent

See Owner Profile
Contact Owner
  • Hai problemi con la prenotazione? Contattaci!





    + 39 371 34 41 379, Eugenio
    + 39 348 01 79 325, Francesco

x