fbpx

Reset Password

Your search results

L’oro di Gallipoli

, ,
Gallipoli, Puglia, Salento
|
Private Experience
, |
Arte e Cultura, SITExperience
30 Persone|0 Camere da letto|0 Bagni
Verifica Disponibilità

Descrizione

Cos’è
Il tour di Gallipoli coglie gli aspetti più significativi della storia e dello sviluppo della città, protagonista del “secolo d’oro” della dominazione spagnola, tra il XVI e XVII secolo. Ci si perde nella magia delle mura urbiche a picco sul mare e nei vicoli della città vecchia. La sua bellezza folgorante rende eloquente l’appellativo di “Perla dello Ionio”. La città è in realtà un vero e proprio arcipelago, sulla cui isola centrale risiede il borgo antico, unito alla terraferma (e alla città nuova) da un ponte in muratura del XVII secolo. Sono notevoli le isole di sant’Andrea, sede dell’omonimo parco naturale, l’isola del Campo e l’isolotto dei Piccioni. Notevoli la vitalità delle strade, il numero e la qualità degli intrattenimenti e dei locali commerciali, come incantevoli sono i diversi scorci sul mare sia pubblici che privati.

Vi diciamo di più
– A causa della vocazione marinara della città, la variante del dialetto salentino che si parla a Gallipoli è molto diversa dal salentino parlato nell’entroterra, tanto da essere definito un dialetto a sé stante ed essere chiamato “gallipolitano”.
– Il castello angioino e il Rivellino (la cortina di levante del castello) sono stati costruiti in due epoche diverse, così come la cinta muraria e le torri costiere che difendono l’isola.
– La rarissima Fontana Greca ha una datazione dubbia, ma potrebbe essere la fontana più antica d’Italia.
– La Chiesa della Purità è tra le più riccamente ornate delle chiese di Gallipoli, comprende anche il famoso quadro della Madonna della Purtià tra san Francesco d’Assisi e san Giuseppe. Deve il suo nome all’omonima confraternita.

Percorso
Fontana Greca → Castello (esterno) e Rivelino → Cattedrale S.Agata → Chiesa della Purità → Chiesa del Canneto → Chiesa S.Francesco → Case a corte → Chiesette delle Confraternite → Frantoio ipogeo.

Abito a Gallipoli, per me un angolo di paradiso. Sono innamorata della mia città come se fosse una persona. Sono una guida turistica abilitata, adoro il mio lavoro e mi piace raccontare la mia terra, la sua storia e la sua vitalità.
Francesca Sitter
Leggi di più
Costi
Prezzo per persona: € 10
N° minimo di ore: 2
Dove?
Città:
Nazione: Italy
Altre info
Property Status: › SITExperience
Property ID: 29462
Luogo Incontro: Fontana Greca a Gallipoli
Quando: Ogni giorno su richiesta
Durata: 2 ore
N° Partecipanti: 6 – 30
Orario: 10.00/12.00/15.30/17.00
Lingue: IT/EN/FR

Disponibilità

Luogo

€ 10 a persona

Prenota ora

Aggiungi ai preferiti
Contact Owner
Condividi
Verified

No agent

See Owner Profile
Contact Owner
  • Hai problemi con la prenotazione? Contattaci!





    + 39 371 34 41 379, Eugenio
    + 39 348 01 79 325, Francesco

x