L’incanto dell’Adriatico
Descrizione
Cos’è
Mezza giornata alla scoperta delle più belle spiagge della costa adriatica salentina con un comodo van che vi porterà dappertutto. Proveremo a comprendere l’essenza intima dell’anima adriatica. Cosa significa vivere sul Mare Adriatico? Conosceremo aspetti del paesaggio, della storia, della cultura e delle persone che lo abitano, tendendo sempre a Levante. Non possiamo che innamorarci da subito visitando l’antico insediamento di Roca con la sua Grotta della Poesia, per poi andare a conoscere la leggenda delle Due Sorelle di Torre dell’Orso e i faraglioni di Sant’Andrea. Continueremo il percorso verso Otranto e infine a Castro Marina.
Vi diciamo di più
– La grotta o baia della Poesia in realtà si divide in due: la Poesia Grande e la Poesia Piccola. Alla prima si accede con una comoda scala scavata nella roccia, ma alla seconda si accede con maggiore difficoltà. Questa meravigliosa insenatura deve il suo nome a una leggenda che narra della presenza di una bellissima principessa che ispirava i versi dei poeti. Fuori dalla leggenda, probabilmente il nome di questo posto è dovuto alla presenza di un’antica sorgente, detta, appunto, “posìa”.
– La famosa e caratteristica formazione della Grotta della Zinzulusa deriva dalla sua origine carsica, con la formazione di stalattiti risalenti al Pilocene (dai cinque ai due milioni di anni fa). La grotta è divisa idealmente in tre parti (ingresso, cripta e fondo) e presenta acque sia dolci che sorgive, dunque limpide e fredde. Al suo interno vivono anche dei poriferi (spugna) che normalmente non vi si dovrebbero trovare, come anche alcune specie innocue tipiche della grotta stessa.
Percorso
Roca, Torre dell’Orso, Torre S. Andrea, Otranto, Castro Marina