Reset Password

Your search results

Galatina, alla maniera di Giotto

, ,
Galatina, Puglia, Salento
|
Private Experience
|
Arte e Cultura
0 Persone|0 Camere da letto|0 Bagni
Verifica Disponibilità

Descrizione

Cos’è?
Una passeggiata a Galatina, vero e proprio tesoro di storie e risorse culturali per tutto il Salento, dal vivace tessuto economico e testimone di importanti tradizioni e storie locali. La chiesa di san Paolo è il luogo di nascita vero e proprio del fenomeno del tarantismo, dapprima uso e folklore locale e adesso vero marchio d’identità territoriale con la riproposta della pizzica e le sue declinazioni. Non tutti conoscono, inoltre, la rarissima presenza bizantina impreziosita dagli affreschi dei manieristi della scuola di Giotto.

Vi diciamo di più
– La città è consacrata ai santi Pietro e Paolo e fino al 1861, anno dell’Unità d’Italia, il suo nome era San Pietro in Galatina.
– Fino agli anni Cinquanta del Novecento, nella celebre basilica di san Paolo avvenivano i riti cosiddetti del tarantismo, studiati da Ernesto de Martino e che sono alla base della pizzica, tradizionale musica di queste zone del Salento.
– La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria è un monumento unico nel suo genere. Alle architetture romaniche e gotiche si associano i tipici riti bizantini e i ricchi affreschi dei manieristi influenzati dalla permanenza a Napoli del maestro Giotto. È monumento nazionale dal 1870.

Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico, giornalista e blogger nel settore arte e viaggi, sono una guida e accompagnatrice turistica per professione e passione.
Sara Sitter
Leggi di più
Costi
Prezzo per persona: € 10
N° minimo di ore: 2
Dove?
Città:
Nazione: Italy
Altre info
Property Status: › SITExperience
Property ID: 29416
Luogo Incontro: Via Orsini a Galatina
Quando: Ogni giorno su richiesta
Durata: 2 ore
N° Partecipanti: 6 – 30
Orario: 10.00/12.00/15.30/17.00
Lingue: IT/EN/FR

Disponibilità

Luogo

€ 10 a persona

Prenota ora

Aggiungi ai preferiti
Contact Owner
Condividi
Verified

No agent

See Owner Profile
Contact Owner
  • Hai domande? Contattaci!

    + 39 371 34 41 379, Eugenio
    + 39 348 01 79 325, Francesco

x